©Farmacia Officina Salute 2023
P. IVA e CODICE FISCALE: 02603360203 – Data di iscrizione al Registro Imprese: 6/11/2019
Con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari partecipa alle giornate dedicate con consulenza gratuita.
Il cuore, il muscolo più importante del nostro corpo, consente di trasportare l’ossigeno ricevuto dai polmoni alle cellule di tessuti e organi per nutrirli e di scambiare l’anidride carbonica, che rappresenta uno scarto dell’attività metabolica delle cellule, a livello dei polmoni.
Sostanzialmente il cuore funge da pompa per trasportare il sangue il sangue ricco di ossigeno a tutto il corpo e per ricevere il sangue carico di anidride carbonica da inviare ai polmoni, dove avviene lo scambio con l’ossigeno.
Il cuore effettua questo ciclo continuo in due fasi che si ripetono circa 70-80 volte al minuto a riposo: fase di rilassamento, diastole, e la fase di contrazione, sistole.
In Italia, il 44% delle morti in Italia sono causate dalle malattie cardiovascolari. La malattia più comune è l’infarto miocardico, ovvero un insufficiente apporto di sangue e ossigeno al cuore.
Le malattie cardiovascolari sono diverse e hanno sintomatologie differente. Per questo motivo la prevenzione è fondamentale per contenere la diffusione di queste patologie.
Quali sono i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari?
– familiarità
– età
– sesso
– pressione arteriosa alta
– colesterolo e glicemia alti
– stile di vita sedentario
– dieta non equilibrata
– stress
– fumo
Quali sono i segnali da non sottovalutare per la salute del cuore?
Dolore al petto, palpitazioni, piccole aritmie, alterazioni del respiro sono
segnali da non sottovalutare. Consigliamo infatti di rivolgersi subito al
proprio medico curante.
Vedi tutti i servizi che ti possiamo offrire attraverso le nostre consulenze personalizzate