Giornate dedicate allo screening dell’udito

L’inquinamento acustico, lo stile di vita, l’invecchiamento sono alcuni fattori che concorrono ad incrementare i problemi di udito.
Periodicamente organizziamo giornate dedicate allo screening per scoprire lo stato di salute dell’udito. L’esame è indolore, rapido e non invasivo.

L’udito è il senso preposto a captare i suoni che provengono dall’esterno del corpo umano e a trasmetterli alla corteccia temporale, l’area del cervello che li riceve e li decodifica.

L’apparato uditivo è formato da due sezioni: la sezione periferica composta da orecchio esterno, orecchio e orecchio interno e la sezione centrale.
L’orecchio esterno è costituito dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo esterno. La loro funzione è captare le onde sonore e trasmetterle al timpano.
L’orecchio medio, invece, capta le vibrazioni trasmesse all’orecchio interano mediante il martello, l’incudine e la staffa, tre piccole ossa vicino all’orecchio esterno.
Infine l’orecchio interno, chiamato labirinto, amplifica l’informazione uditiva e la traduce in un messaggio nervoso. Questa parte è composta da: la coclea, il vestibolo e i dotti semicircolari.
La sezione centrale è formata dal nervo acustico, che trasmette il suono sotto forma di impulso nervoso al cervello, e dalla corteccia centrale che ha il compito di percepire il suono.